Como Fun – FUMETTI GIOCHI E CULTURA POP – 19-20 ottobre 2024 – Lariofiere, Erba (CO)
Ho partecipato all’edizione 2024 del Como Fun come cosplayer vestito da Pinguino dell’universo DC, in particolare la versione interpretata dall’attore Burgess Meredith nella serie TV andata in onda negli Stati Uniti tra il 1966 e il 1968.
Ho fatto parte del gruppo DC con cui collaboro, la Family Universe Heroes Cosplay, e abbiamo allestito il nostro stand a tema supereroi collocato nell’area Gaming della fiera, nel padiglione C vicino al ring del Wrestling.
Sono particolarmente affezionato a questa fiera perché nella sua primissima edizione dell’ottobre 2022 ho debuttato ufficialmente come cosplayer, oltre al fatto che spesso io e i miei amici la utilizziamo come ritrovo per salutarci e passare del tempo insieme.
Durante le giornate di sabato e domenica mi sono divertito moltissimo perché ho impersonato uno dei personaggi che porto più volentieri, in un gruppo a tema in cui ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire i partecipanti alla fiera. Ho avuto il piacere di guidare la parata DC di domenica organizzata dal nostro gruppo, partita dallo stand e terminata al Palco Cosplay, su cui siamo saliti ed abbiamo interpretato alcune brevi coreografie dei nostri personaggi, dando il via all’apertura del palco per le gare cosplay.
Alla giornata di domenica ha partecipato anche la mia ragazza Anita, con cui ho condiviso diversi momenti belli come la partecipazione alla parata cosplay e sfide emozionanti ai videogiochi nel padiglione C.
Mi sono divertito molto a giocare con i videogiochi messi a disposizione dalla fiera appunto nell’area Retro-Gaming, molto grande e ben fornita; ho giocato a grandi classici del mondo videoludico su diverse console, dai cabinati alle primissime console Nintendo. Tra un videogioco e l’altro ho assistito a bellissimi match di Wrestling organizzati da Crossover Wrestling, match che ho molto apprezzato data la mia passione proprio per questo sport.
La ciliegina sulla torta è stata la presenza di Giancarlo Esposito, un attore di caratura internazionale famoso prevalentemente per i suoi ruoli nelle serie Breaking Bad, The Mandalorian e The Boys. Giancarlo è uno dei miei attori preferiti, mi sono affezionato molto al suo personaggio di Gustavo Fring e da l’ ogni volta che lo vedo in qualche film o serie TV è sempre un enorme piacere. Quando l’ho visto salire sul palco principale mi sono emozionato moltissimo ed è stato un m omento che non scorderò mai.
In conclusione, questa edizione del Como Fun per me è stata divertimento, emozione, gioco, incontri, allegria e tanta passione per il mondo cosplay.
Ci vediamo alla prossima edizione del Como Fun e per ora vi porgo un caloroso saluto!

Andrea Gianotti (Giano_Cosplay)


Lascia un commento