Ultracon Cremona – FUMETTI GIOCHI E CULTURA POP – 11-12 GENNAIO 2025 – CremonaFiere, Cremona (CR)

Ho partecipato all’edizione 2025 dell’Ultracon nella giornata di sabato 11 gennaio come cosplayer, vestito da Pinguino nella la versione che porto abitualmente, ovvero quella della serie TV degli anni 1966-1968 interpretata da Burgess Meredith

In questo evento cosplay ho partecipato con un gruppo di amici che hanno portato Batman, Joker e l’Enigmista, e abbiamo girato liberamente per la fiera. L’evento è stato un bel successo, perché la community ha accolto positivamente le nostre interpretazioni cosplay chiedendoci diverse foto e facendoci numerosi complimenti. La giornata si è conclusa con un set fotografico amatoriale in cui ci siamo divertiti e abbiamo creato diverso materiale da pubblicare sui nostri profili social.

Giano Cosplay con i ragazzi del gruppo Gotham.bergamo

Non avevo mai partecipato a questa convention ed è stata una bella sorpresa, specialmente perché è la prima fiera dell’anno in Italia; fino agli anni scorsi il mio debutto fieristico di inizio anno avveniva al Festival del Fumetto di Novegro, e partecipare a questa fiera è stata una bella novità.

Oltre alla mia compagnia di amici vestita a tema, mi ha accompagnato in questo evento la mia ragazza Anita, con cui ho il piacere di condividere la maggior parte delle esperienze legate al mondo del cosplay; ci siamo divertiti molto a girare per gli stand e abbiamo notato delle caratteristiche peculiari, legate al fatto che in questa convention hanno partecipato come espositori diversi negozi e diverse attività legate alla città di Cremona, che solitamente non partecipano ad altri eventi cosplay; sono stato piacevolmente sorpreso dalla partecipazione di negozi che non si trovano solitamente in altre fiere, e secondo me è stato un valore aggiunto che ha dato una bella ventata di aria fresca all’area espositori della fiera.

Tra i numerosi ospiti invitati da CremonaFiere, per lo più cantanti, doppiatori, attori ed influencer, a mio parere spicca su tutti Jack Gleeson, un attore di caratura internazionale famoso per aver interpretato Joffrey Baratheon nella famosissima serie Games of Thrones; si tratta indubbiamente di uno dei personaggi più controversi dell’universo ideato da George R. R. Martin e il personaggio “più odiato” in assoluto dalla community per via delle sue azioni scellerate, del suo carattere iracondo ed inflessibile (in senso negativo) e della sua escalation da viziato rampollo di famiglia a sovrano crudele e ottuso. L’infamia del personaggio, tuttavia, è strettamente legata alla magistrale interpretazione di Gleeson, che è riuscito a trasmettere agli spettatori della serie tutte le caratteristiche negative legate al personaggio. Purtroppo, l’attore era presente in fiera solamente la giornata di domenica, ed avendola frequentata durante la giornata di sabato non ho avuto la possibilità di vederlo, ma la sua sola presenza è stata per me motivo di gioia.

Per concludere, questa edizione dell’Ultracon è stata per me una bella novità, sia per la mia prima partecipazione alla convention che per aver debuttato con un nuovo gruppo di amici.

Andrea alias Giano_Cosplay vi saluta con un caloroso abbraccio e vi aspetta alla prossima recensione.

Lascia un commento

gennaio: 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Articoli recenti

PROSSIMO EVENTO

Documento un evento nuovo ogni settimana

Prossimo Evento:

29 ottobre – 2 novembre Lucca Comics & Games 2025

Annunci