Festival del Fumetto – Winter Edition – COMIX, COSPLAY & GAMES ECPO – 25-26 gennaio 2025 – Parco Esposizioni Novegro, Milano (MI)
Ho partecipato con enorme piacere a questa edizione invernale 2025 del Festival del Fumetto, chiamato affettuosamente dalla community “il Novegro”, diviso tra “Novegro invernale” e “Novegro Primaverile”; l’edizione invernale significa, per molti cosplayer, il debutto ufficiale dell’anno nel mondo del cosplay.
Ho partecipato, come di consuetudine, ad entrambe le giornate, e come accade spesso, mi sono organizzato per portare i miei cosplay clou: sabato ho partecipato come Pinguino della DC, la solita versione interpretata da Burgess Meredith nella serie TV degli anni 1966-1968, che ormai considero il mio cosplay più comodo e più semplice da portare. Domenica, invece, ho portato Barbanera di One Piece versione post-timeskip; questa versione, interamente realizzata a mano dai miei amici cosplayer e propmaker Laura e Kostadin, aveva fatto il suo debutto l’anno scorso proprio nel Festival del Fumetto Spring Edition, ma si era rovinata in diversi punti; dopo alcuni interventi di riparazione da parte di Laura e Kostadin, l’ho riportata con successo alla Milan Games Week & Cartoomics 2024 e finalmente questa domenica.
Grande assenza di questa edizione è stata la mia ragazza Anita, che si è recata a Londra per partecipare al MegaCon Live London 2025, convention londinese tra le più importanti del mondo anglosassone le cui date coincidevano con quelle di questa edizione del Festival del Fumetto.
Ho vissuto la giornata di sabato in maniera rilassata e senza particolari impegni; ho girato tra gli stand principalmente con il mio amico Andrea, nonostante la cospicua presenza di visitatori, e abbiamo apprezzato la qualità e la varietà degli espositori. Tappa obbligatoria alla Tana dell’Elfo nell’area food esterna ai padiglioni, uno dei punti di ritrovo principali della community cosplay. La sera sono stato ospitato dal mio amico Luca per darmi una rinfrescata, per poi cenare ad un ristorante giapponese in zona con i miei amici della Bink’s Family su invito di Davide.
La giornata di domenica è stata decisamente più intensa rispetto alla precedente; il cosplay di Barbanera ha riscosso decisamente più successo sia nella community cosplay che tra i visitatori dell’evento, e ho ricevuto numerosi complimenti e diverse richieste di foto. Ho partecipato allo stand del Team Shinobi dalle 14:00 alle 16:00; purtroppo in quell’orario si è tenuta la sfilata sul palco dei membri della Bink’s Family e non ho potuto partecipare, ma non è stato assolutamente un problema, perché nel resto della giornata ho passato la maggior parte del tempo con i miei amici e colleghi della Bink’s a chiacchierare e bere qualcosina alla solita Tana dell’Elfo.
Un ringraziamento particolare è rivolto al mio amico Efrem, che ha preparato su mia richiesta la versione post-timeskip dell’ex ammiraglio Aokiji di One Piece, personaggio che si lega con quello di Barbanera; insieme abbiamo scattato diverse foto, in compagnia del mio amico Ed, che ha portato Garp (nemico di Barbanera), e a un gentilissimo cosplayer conosciuto in giornata che ha portato Lafitte, un fedele compagno di ciurma di Teach. Ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo creato ottimo materiale da postare sui social.
Ultima menzione d’onore per due nuove simpaticissime conoscenze: Paolo, il fondatore della Pokemon Italian Cosplay, ed Enrico, un cosplayer e propmaker specializzato in automazione.
In sintesi, questo “Novegro invernale” non si è smentito rispetto alle scorse edizioni, e per me è significato divertimento, relax, amicizie vecchie e nuove, emozioni ma soprattutto Cosplay!
Un saluto da Andrea alias Giano_Cosplay e vi aspetto alla prossima recensione!


Lascia un commento