Decima edizione
Domenica 12 ottobre 2025 ho partecipato per la prima volta a questo Festival tra le mura del borgo medievale di Candelo, in provincia di Biella. La location è ottima per foto e video a tema cosplay, e fa da cornice ad un evento ideale per tutte le fasce d’età.
Dopo tanto tempo ho rispolverato il costume di Rita Repulsa, la nemesi principale dei Power Rengers nella prima iconica stagione, insieme a due amici vestiti proprio da Black Ranger e Yellow Ranger. Ci siamo vestiti a tema per celebrare l’ospite d’onore dell’evento, il maestro dei Mecha Tsuyoshi Nonaka, celebre designer dei Transformers e dei Megazord proprio nella serie Power Rangers.

Alle 10:30 io e gli amici Power Rangers abbiamo partecipato al Talk presso la Sala 10 in presenza del Sindaco di Candelo Paolo Gelone, della presidente Proloco Irene Viana, del direttore artistico Daniele Statella e dei disegnatori Massimo Rotundo, Stevan Subic, Val Romeo, Tsuyoshi Nonaka e Andrea Dentuto, condotta dal moderatore Gianluca Mercadante. Mi è piaciuto molto partecipare al Talk perché ha dato il via alla giornata, e mi ha dato la possibilità di dare il mio prrsonale benvenuto al maestro Monaca, oltre a fare alcune foto con lui e a scambiarci due chiacchiere, approfittandone anche per rispolverare il mio inglese.
In seguito ho proseguito la giornata passeggiando in cosplay tra le vie del meraviglioso borgo, chiamate rue, scoprendo che non ha affascinato solo me: il Ricetto, infatti, è stato scelto come location per le riprese di fiction della RAI a tema Promessi Sposi, sceneggiati televisivi sempre della RAI, un documentario di Rai Storia condotto da Alessandro Barbero e il film Dracula 3D di Dario Argento, e attrae appassionati da tutto il mondo grazie ai suoi numerosi eventi durante tutto l’anno.
Il programma giornaliero dell’evento, in seguito al Talk mattutino, comprendeva diverse attività interattive, come il Creativecomics Lab! per imparare a disegnare un personaggio dei fumetti, il Workshop di scrittura elfica, e il laboratorio “Dipingi la tua maglietta”, oltre a diverse sessioni di firme, autografi e sketch con gli ospiti già citati Tsuyoshi Nonaka e Val Romeo e l’incontro con Mosè Singh e Cesare Rasini; al pomeriggio si è tenuta la gara cosplay presso il Palco all’aperto.
L’evento è terminato alle 18:00, ma il ricetto è rimasto aperto e fruibile a tutti, data la presenza di locali e ristoranti, e mi sono goduta anche la bellezza del borgo in versione serale e notturna.
In sostanza per me è stata una bellissima giornata, vissuta all’insegna dell’amicizia e del cosplay; dopo tanto tempo ho vissuto nuovamente l’esperienza da cosplayer, interpretando il personaggio e spiegando chi fosse Rita Repulsa; ho avuto la possibilità di conoscere il maestro Tsuyoshi Nonaka e scambiarci due chiacchiere, il tutto coronato da una location mozzafiato.


Lascia un commento