Meet and Greet alla prima edizione di Parma Comics & Games 2025

Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 ha avuto luogo la prima edizione di Parma Comics & Games presso Fiere di Parma; io ed Anita ci siamo recati entrambi i giorni per presenziare a questa prima edizione, e durante la giornata di sabato è avvenuta la magia.

Dovete sapere che fin da ragazzino ho adorato Marcello Cesena per le sue incredibili abilità attorniati, unite ad un umorismo tutto particolare e ad uno stile unico e divertente; mi sono appassionato per lo più al personaggio di Jean-Claude, il protagonista dello sketch comico “Sensualità a Corte” trasmessa sui programmi satirici “Mai Dire…” sin dal 2005!

La serie tratta le vicende dell’ingenuo e maldestro Jean-Claude (Marcello Cesena), baronetto francese del tardo 1700, che deve costantemente confrontarsi con la dispotica e collerica Madre (Simona Garbarino), che coinvolge il figlio nelle sue insoddisfazioni personali dovute al suo spiccato narcisismo, costantemente minacciandolo e punendolo per la sua sfrontata goffaggine. Jean-Claude, inoltre, è incastrato in un matrimonio combinato senza amore con la ninfomane Cassandra (Marcella Silvestri), ed è costantemente ima relazione con una serie di pittoreschi amanti (Batman, Darth Fener, Diabolik, Robin Hood, Wonder Woman) tutti interpretati da Fabrizio Lo Presti. Tra i numerosi personaggi secondari, infine, spicca Madrina (Mauro Pirovano) che cerca sempre di aiutare il proprio assistito finendo, però, per procurarli situazioni comicamente scomode.

Cesena è famoso ai più anche per altre interpretazioni comiche legate a “Mai Dire…” (Doctor House, Don Babbeo) oltre che alla sua carriera da attore in spettacoli teatrali, film e serie televisive.

Tornando a noi, quando abbiamo visto l’intervento di Marcello Cesena sul palco ci siamo emozionati, e quando abbiamo saluto che avrebbe seguito la possibilità di incontrarlo dal vivo ci siamo subito messi in coda. In questo frangente ci tengo a ringraziare Fiere del Fumetto per aver offerto diversi Meet and Greet gratuiti sia sabato che domenica; inoltre, abbiamo apprezzato molto il fatto che durante l’intervento di Cesena sul palco siano saliti due cosplayer proprio di Jean-Claude e Madre a coronare il meraviglioso momento.

Il tempo in fila è trascorso molto velocemente, e in men che non si dica eravamo davanti a Marcello! Nonostante l’emozione sono riuscito a complimentarmi con Cesena, facendogli diverse citazioni alla sua carriera mentre firmava e dedicava a me e ad Anita due cartoline fornite direttamente dalla fiera. Il magico momento si è concluso con una foto insieme e una calorosa stretta di mano.

Che dire, è stato un momento veramente incredibile, grazie al quale ho potuto conoscere dal vivo uno dei miei attori preferiti di sempre; ma come al solito, l’aspetto migliore è aver potuto condividere questa meravigliosa esperienza con Anita!

Andrea Gianotti

Lascia un commento

dicembre: 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Articoli recenti

PROSSIMO EVENTO

Documento un evento nuovo ogni settimana

Prossimo Evento:

29 ottobre – 2 novembre Lucca Comics & Games 2025

Annunci